Soluzioni mirate per il Turismo e Beni Culturali

Comprendono imprese turistiche la cui attività ricettiva consiste:

  1. nel fornire un servizio di pernottamento/alloggio;
  2. nel fornire un servizio funzionale ed accessorio, volte al miglioramento dell’offerta turistica territoriale;

Chi è il beneficiario?

Si rivolge ad imprese di piccole, medie, grandi dimensioni e Start Up turistiche che intendono:

  1. creare una nuova unità produttiva (ex novo);
  2. ampliare la capacità di un'unità produttiva esistente;
  3. ristrutturare un'unità produttiva esistente;
  4. acquisire un'unità produttiva;
  5. consolidare, restaurare e produrre un risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell’immobile in strutture ricettive.

Quali sono le spese ammissibili?

  1. suolo aziendale e sue sistemazioni;
  2. infrastrutture specifiche aziendali:
  3. macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  4. programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi;
  5. spese personale e consulenze per ricerca e sviluppo;
  6. sito web, social media, eventi stampa, stand in fiere, promozione presso i punti vendita, strumenti di comunicazione (video promozionali)

Quali sono le attività ammissibili?

Attività ricettive di alloggio

Gli alberghi, i motel, i villaggi-albergo, le residenze turistico-alberghiere, i campeggi, i villaggi turistici, gli alloggi agro-turistici, gli esercizi di affittacamere, B&B, le case e gli appartamenti per vacanze, le case per ferie, gli ostelli per la gioventù, i rifugi alpini.

Attività ricettive funzionali e accessorie

Campi da golf, porti turistici e Aeroclub, infrastrutture sportive, centri congressuali o Auditorium dalla, strutture ricettive, congressuali, sportive, culturali e/o ricreative, sistemazione dell’area a verde mediante la realizzazione di piste ciclabili, sentieri attrezzati, percorsi, parchi tematici ispirati alla storia, al cinema, all’ambiente e alla società, Parchi divertimento, teatri privati in cui si presentano al pubblico spettacoli.

Altre progettualità

Il nostro obiettivo è individuare le misure di finanziamento più adatte alle esigenze imprenditoriali dei seguenti settori produttivi:

Bandi

Fino a 30 mila euro in prestito a tasso zero per le imprese grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea. Soggetti interessati: agricoltura, pesca e acquacoltura.

Invitalia sostiene il rilancio delle aree colpite da crisi industriali e di settore.
L'obiettivo è creare nuovi posti di lavoro attraverso l'ampliamento, la ristrutturazione e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi.

Richiedi informazioni

Contattaci adesso e richiedi un appuntamento con i nostri consulenti. Saremo lieti di discutere dei tuoi progetti e verificare la disponibilità di fondi pubblici a sostegno della tua idea.